This is not presenta Cinthie

Per il quarto appuntamento della sua ottava stagione, Sabato 9 novembre This is not. porta per la prima volta a Varese la ‘Vynil Princess’ di Berlino nonché fondatrice di ben cinque etichette discografiche Cinthie. Originaria di Berlino, Cinthie Crystal in arte Cinthie è una dj e producer tedesca di musica elettronica che, soprattutto negli ultimi anni, si è affermata a tal punto da diventare una delle figure più venerate e rispettate nel panorama della musica house e techno internazionale.

Cinthie ha trascorso la sua infanzia a Saarbrücken, una cittadina appena fuori Francoforte, dove ha iniziato la sua carriera musicale da adolescente agli inizi degli anni ’90. Il suo amore incondizionato per la musica elettronica e la sua profonda passione per i vinili, da cui deriva il suo soprannome ‘Vinyl Princess’, l’hanno portata a suonare nei club più underground di Francoforte fino a pubblicare i suoi primi dischi con l’etichetta Low Spirit Electric Kingdom agli inizi degli anni 2000. Nonostante questi primi successi però, possiamo dire che la carriera artistica di Cinthie decolla ufficialmente nel 2013 quando, insieme agli amici e artisti berlinesi Diego Krause, stevn.aint.leavn, Ed Herbst e Albert Vogt, fonda la sua prima etichetta Beste Modus. La sua profonda conoscenza musicale, che traspare radiosamente dai suoi set interamente in vinile e dalle sue ricercate produzioni underground, attraversa un'ampia gamma di sonorità che vanno dalla classic house al funky e dall’old school alla techno berlinese, rendendola così un’artista completa a 360 gradi tanto che, a partire dal 2014, la ‘Vinyl Princess’ diventa dj resident del noto Watergate Club di Berlino. Oltre a Beste Modus, Cinthie è anche fondatrice delle etichette 803 Crystal Grooves, Unison Wax, we_r house e Beste Freunde, è proprietaria del negozio di dischi Elevate Berlin e conduce il programma radiofonico Beste Musik su Fritz Radio Host.

Nel 2017 inoltre ha l’onore di remixare ‘Checkmate’, una delle tracce del leggendario pioniere dell’house music globale Kerri Chandler che pubblicherà con Watergate Records e, nello stesso anno, pubblica col duo britannico The Willers Brothers l’EP di successo ‘Control’ sulla sua neo etichetta We_r House. La serata di Sabato 9 novembre si prospetta esser bella calda e coinvolgente tanto che, oltre a Cinthie, ci sarà anche Marco Dassi, co-founder e dj resident di This is not., che grazie alle sonorità disco house, groove ed old school dei suoi set, scalderà il dancefloor facendo ballare tutti i presenti per una serata alla quale sarà impossibile mancare.

Marco Passi