Mathias Kaden al This is not party

Sabato 23 novembre, in occasione del quinto appuntamento della sua ottava stagione, This is not. torna più carico che mai portando per la prima volta a Varese Mathias Kaden: artista tedesco di musica elettronica che, grazie ai suoi set poliedrici caratterizzati da sonorità techno, tech-house, minimal e funky, fa ballare la gente di tutto il mondo da oltre 20 anni.

Cresciuto tra Jena e Gera in Germania, a partire dagli anni ’90 Kaden si appassiona al clubbing e alla nightlife di quel periodo e nel ’96 inizia a suonare come dj. Dopo soli due anni, nel ’98 diventa dj resident del leggendario Muna Club, storico locale tedesco che da oltre 25 anni è un punto di riferimento per gli eventi di musica elettronica underground fuori Berlino. Kaden realizza le sue prime tracce a partire dal 2001 insieme al noto artista nonché amico Marek Hemmann, e successivamente realizza oltre due dozzine di EP per etichette discografiche rinomate come Vakant, Freude Am Tanzen, Desolat, Watergate Records, Pets Recordings e Ovum Recordings. Nel 2009 pubblica il suo primo album ‘Studio 10’ con Vakant, etichetta berlinese con la quale negli anni pubblicherà anche gli EP di successo ‘Circle’, ‘Pentaton’, ‘Synkope’, ‘Myal’ e ‘Moron/Shetani’. La musica di Kaden è distintamente ambiziosa e allo stesso tempo rinfrescante: il risultato è un ritmo piacevole, che comunica con il suo pubblico in modo magico, con un approccio quasi giocoso, che crea in chi l’ascolta un incredibile repertorio di sentimenti profondi che si mescolano tra la folla.

Oltre a esibirsi per club e festival internazionali e famosi in tutto il mondo come Time Warp, Fusion, Garbicz e Amnesia di Ibiza, Kaden supporta anche il progetto musicale Freshblood e allo stesso tempo è anche organizzatore e suona come dj per gli eventi targati ‘Klanglauf’ che si tengono periodicamente presso il Kassablanca Club di Jena. Nel 2015, con il lancio del suo secondo album ‘Energetic’ con l’etichetta tedesca Freude Am Tanzen, Kaden ha colto l'occasione per trasmettere l'energia delle sue tracce ovunque si esibisse: infatti durante il suo tour mondiale ha promosso le tracce del suo nuovo album riscuotendo un grande apprezzamento da parte del pubblico. Inoltre Kaden è anche molto richiesto sul mercato per le sue grandi abilità di mixaggio: negli ultimi 15 anni infatti l’artista tedesco ha remixato circa 80 tracce per noti artisti come Trentemøller, 2000 & One, Jesse Rose, Kink, Monika Kruse, DJ Koze, Super Flu, Santé, Matt Tolfrey, Sven Tasnadi, Matthias Tanzmann, Onur Özer, Dapayk, Anja Schneider, Daniel Stefanik e molti altri ancora. Tuttavia, dopo più di 1700 concerti in carriera, Kaden non ha perso la passione e l’entusiasmo per la sua amata musica, tanto che attraverso i suoi set ricchi di energia e sempre attuali, continua a trasmettere la magia della sua musica a chiunque l’ascolti.

Nel Giugno di quest’anno ha lanciato ‘Liberate Drums’: un EP di 4 tracce e pubblicato con l’etichetta berlinese Rekids. Inoltre, in occasione dell’attesissima serata di Sabato 23 novembre, in consolle prima dell’arrivo di Mathias Kaden ci sarà anche Riccardo Zaffaroni, storico dj resident del progetto This is not. che, con le sue profonde sonorità techno, minimal dub e micro house, darà inizio alle danze per un evento al quale sarà impossibile mancare! Marco Passi