header RH

Aveva già animato la notte varesina nel corso della stagione 2015. Sono passati quasi due anni e sabato 4 febbraio Ruede Hagelstein (Watergate) sarà di nuovo al This Is Not Party a far tremare il floor dell’Andy Live Music di Castiglione Olona (via Tevere 18).

Un altro big della techno mondiale che ha deciso di tornare volentieri dalle nostre parti dopo aver “assaggiato” l’energia dei clubber varesotti. Sabato sera Hagelstein suonerà fino all’alba anticipato da alcuni Dj delle nostre parti, Andrea Crestani e We.amps.

Ruede Hagelstein è considerato un “figlio di Berlino”; nato nei dintorni della capitale, si è trasferito nel centro della “mecca” della techno 17 anni fa. 

Nel suo passato non c’è solo la musica ma anche il mondo dell’editoria, con esperienze in agenzie web e riviste con le guide sulla nightlife. Da un lato la musica con l’acquisto dei primi dischi, dall’altro la passione per la scrittura. Proprio la collaborazione con il il famoso magazine FLYER gli ha permesso di conoscere in maniera capillare il mondo dei club berlinesi.

Così un giorno Ruede e alcuni amici decidono di creare un forum commerciale sui parties ovvero restrealitaet.de, un portale che ha giocato un ruolo decisivo nella scena culturale della capitale tedesca. Intanto Hagelstaein inizia con le prime produzioni elettroniche, ma la sua avventura musicale procede un po’ a rilento; sebbene il padre gli avesse trasmesso la passione per Jimi Hendrix e Rolling Stones, Ruede si è dovuto “arrangiare” come autodidatta.

Grazie al computer, Hagelstein ha mosso i primi passi verso il mondo delle tracce elettroniche e via via l’artista ha realizzato alcuni lavori, ricercando al contempo il proprio sound.

La svolta avviene quando le sue produzioni vengono notate da big già affermati come Sven Väth, Michael Mayer e Audio: così Ruede decide di approfondire il mondo dell’ingegneria del suono al SAE Institute.
Intanto, a partire dal 2006, Hagelstein suona come residenti al celebre Watergate di Berlino e parallelamente prosegue con produzioni e set nei principali club di tutto il mondo.


Vesna Zujovic

 

BACK