INTRO fort

Viene da Chester (Inghilterra), il suo vero nome è Michael Greene, ma nei club di tutto il mondo è conosciuto come Fort Romeau. Sarà questo Dj inglese il super-protagonista di sabato 25 novembre al This is not party: un’altra festa è in arrivo, come sempre all’Andy Live Music di Castiglione Olona (via Tevere 18) dalle 23.30 fino alle prime luci del mattino. Una notte che vedrà alla consolle anche un altro nome noto dello staff This Is Not, ovvero Andrea Crestani.

Cresciuto nella contea di Oxfordshire, ha studiato Musica e Arte Visuale a Brighton. Dopo aver completato il suo percorso di studi si è trasferito a Londra e si è unito al duo electro-pop La Roux (faceva parte della loro tour band).

Archiviata l’esperienza con loro, Fort Romeau ha debuttato ufficialmente nel 2012 con “Kingdoms”, pubblicando EP su etichette come Running Back e Live At Robert Johnson; le sue tracce si possono inoltre ascoltare anche su compilation di Rush Hour e Mule Musiq. Nel 2015 esce l’LP "Insides" pubblicato da Ghostly International (etichetta con cui verrà appunto al This Is Not), che si contraddistingue per una miscela di house, kart (definita anche “musica cosmica”), ambient, techno e altro ancora, e che ha costituito un punto di svolta nel mondo dei club.

 

Tutto inizia quando Michael è solo un bambino: la passione per le sette note si manifesta subito in modo nitido e forte, perciò da ragazzino inizia a girare insieme al padre (grande collezionista di vinili) per fiere e viaggi a sfondo musicale (tutto succede da quando aveva solo 8 anni). Ecco perché attualmente Fort Romeau è un grande ascoltatore e a sua volta appassionato collezionista.

La sua conoscenza musicale ha giocato a suo favore, così il Dj è stato chiamato a suonare ovunque, dalle spiagge del Messico fino a Tokyo, senza dimenticare i migliori locali d’Europa. Due anni fa Fort Romeau ha creato anche una propria etichetta, "Cin Cin" che ha pubblicato EP distribuiti sia da nomi consolidati (come Nick Höppner, Ripperton and Todd Osbourne) che da artisti emergenti.

Tra l’altro Fort Romeau ha anche pubblicato un EP con un Dj che presto sarà al This Is Not, ovvero Massimiliano Pagliara (che suonerà alla serata conclusiva prima di Natale il 23 dicembre).

In generale l’obiettivo di Fort Romeau è quello di definire una politica musicale differente e che rispecchi l’approccio del Dj e Producer inglese, sempre aperto alle nuove tendenze.

Ecco un link per ascoltare alcune delle sue uscite:

Vesna Zujovic

BACK