INTRO MP

La grande festa elettronica pre-natalizia del This Is Not avrà come protagonista un altro nome molto forte, Massimiliano Pagliara.
Sarà lui ad animare il party di chiusura di questa prima parte di stagione; l’appuntamento come di consueto è all’Andy Live Music di Castiglione Olona (via Tevere 18) per una lunga festa (dalle 23 fino all’alba) che vedrà in consolle anche i We.Amps.


Massimiliano Pagliara è nato in provincia di Lecce e fin da piccolo si appassiona alla musica a 360 gradi: ascolta di tutto, dal rap fino alla classica e poi ancora reggae, dub e il rock'n'roll degli anni ’60. Cresce in un paesino e insieme ai suoi amici organizza piccole feste in un seminterrato.


La prima svolta avviene 20 anni fa: nel 1997 infatti si trasferisce a Milano per intraprendere un interessante percorso che apparentemente sembra non avere nulla a che fare con l’elettronica (ma poi si scoprirà che non è così): ottiene infatti il diploma in teatro, danza e coreografia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2001, uno step importante nella sua carriera.


Nel frattempo però comincia a incuriosirsi riguardo ciò che lo circonda: a Milano frequenta i club storici e la sua attenzione viene catturata dalla musica elettronica sperimentale: ascolta Aphex Twin, Boards Of Canada, Autechre e Mira Calix: queste influenze saranno importanti nelle sue produzioni.

Terminati gli studi parte per Berlino e intanto approfondisce gli studi di danza contemporanea. Ma si sa, Berlino è la capitale della techno e quindi Massimiliano si immerge nella frenetica vita notturna e nel giro di due anni comincia a fare il Dj.

 

Gira nei locali underground più famosi della Germania come Tape Club, Berghain/Panorama Bar, SchwuZ, Tresor e tanti altri ancora: da lì compie il grande salto e comincia a essere chiamato nei club di tutto il mondo.
Pagliara ama descrivere il suo sound come un mix eclettico di house, disco, electro e techno.
Appassionato di synth analogici, ama creare le proprie produzioni nel suo studio; gli piace anche confrontarsi con gli altri artisti: solo per citare alcuni nomi troviamo Gui.Tar, Snax, Lemercier e The Lala by, Molly Nilsson e Discodromo.


Proseguendo con altri suoi lavori, Massimiliano ha anche pubblicato un EP su Apersonal Music, Egyptian Nipples, insieme a Jules Etienne. Il 2011 ha visto l'uscita del suo album di debutto “Focus For Infinity” (su Live A Robert Johnson), seguito dal suo secondo long player “With One Another” nel 2014.

Parlando degli ultimi traguardi, quest’anno a febbraio c’è stato il suo debutto su Ostgut Ton con l’EP “Time And Again”. Inoltre Pagliara fa anche parte del dj-team Drei Fragezeichen.


Conoscendolo attraverso i suoi Dj-set, le sue produzioni soliste e le sue collaborazioni, ci si rende conto che la sua musica mescola vari mondi, tra cui quello della danza, del movimento e della comunicazione che in lui sono profondamente radicati.

Vesna Zujovic

BACK