INTRO DjRalf

Un veterano della consolle arriva sabato 21 aprile all’Andy Live Music di Castiglione Olona (via Tevere 18) per una data davvero speciale, ovvero quella in cui si festeggia il 6° compleanno del This Is Not Party: il super-regalo per il pubblico varesino è DJ Ralf, classe 1957, uno dei maggiori nomi della house italiana e mondiale. Quella sera a condividere la consolle con l’ospite speciale ci sarà anche il Dj varesino Andrea Crestani.

Antonio Ferrari, originario di Bastia Umbra, a proposito di anniversari, l’anno scorso ha festeggiato un traguardo importante, il suo 30esimo di carriera, iniziata addirittura nel 1987, quando era già un re della nightlife.
Dj Ralf amava gli ambienti alternativi della città di Perugia come Lacugnana, Story Teller e Norman e il Presidente, dove poteva esprimersi in libertà uscendo da quelli che erano gli stereotipi musicali dell’epoca e sperimentando già nuove e futuristiche sonorità.

Sempre in quell’anno-chiave, l’87 appunto, Ferrari decide di andare a New York, che in quel periodo diffondeva già le nuove tendenze della house music: così grazie al suo ingegno nasce Ultra Violet, uno dei primi parties italiani basati totalmente su questo nuovo genere elettronico.
Dj Ralf ha suonato davvero ovunque: innanzitutto è ancora oggi resident del Cocoricò e poi ricordiamo Adrenaline, Alterego, Area City, Divinae Follie, Echoes , Ethos Mama, Fluid, Goa, Guendalina, Hollywood (serata Pervert), Magazzini Generali, Tenax, Pacha, Amnesia, Privilege e Space di Ibiza, Vertigo di Londra, Drop Honk Kong, Drop Shangai, Bar Room di Miami, solo per citarne alcuni.

 


Un’altra importante avventura nasce nel 2006: si tratta della sua etichetta discografica indipendente Laterra Recordings: la prima release è “I’ve done it”, scritta e prodotta dallo stesso Ralf insieme all'amico dj e produttore Alex Neri.
L’anno seguente ha presentato al Privilege di Ibiza il suo party “Alma" dove si è esibito insieme ad artisti internazionali come Steve Bug, Timo Maas, Mathew Johnson, Ellen Allien e altri ancora.
Nel giugno 2010 e 2011 durante il celebre Sonar di Barcellona organizza un enorme showcase dal titolo “Who is in who is out” con altre importanti etichette italiane.


Intanto Dj Ralf decide di organizzare (due domeniche al mese) la festa Bellaciao, un format innovativo che promuove i migliori Djs e che è ambientato nella sua Perugia, un appuntamento che ormai catalizza un pubblico da tutta Italia.
Nel 2012 c’è un altro traguardo che lo rende orgoglioso: viene infatti chiamato come ospite in una delle manifestazioni jazz più famose del pianeta, l’Umbria Jazz, che si svolge sempre nella sua città.


Una curiosità: Dj Ralf appare anche alla fine del video del singolo “Mondo” (uscito nel 2015), uno dei successi di Cesare Cremonini realizzato in collaborazione con Jovanotti.

Vesna Zujovic

BACK